.
Annunci online

"siate allegri nella speranza" (Romani 12:12)
28 ottobre 2004
Gaza: e ora? Quali gli scenari futuri?

Ottimo l’articolo di Bidussa apparso oggi sul Riformista.

 

Se dobbiamo iniziare a fare politica, dobbiamo chiederci quali saranno i possibili sviluppi della situazione a Gaza, che è fuori controllo ANP e sotto controllo Hamas, e ora – forse – sotto l’occhio vigile dell’Egitto che però non vuole e non può compromettersi più di tanto. Recentemente il ministro degli esteri francese ha promesso una “sponsorizzazione” europea sull’operazione.

 

Con Arafat nelle condizioni che sappiamo, le ipotesi di lavoro – e i tavoli di trattativa – diventano (lo sono sempre stati, in realtà) più di uno; e l’apparentemente impresentabile di oggi può diventare – piaccia o no – l’interlocutore “de facto” per futuri scenari.

 

La coraggiosa scelta di questi giorni è solo la prima di un percorso forse inaspettato. Ma i generali di Israele sono capaci, e soprattutto hanno un realismo e una intelligenza che spesso manca ai loro supporters all’estero.

 




permalink | inviato da il 28/10/2004 alle 10:50 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
       novembre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Sappiamo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui.

Romani 6:9

Io non sono un Amleto, ma sono pigro, e non mi movo se non ho una buona spinta dagli avvenimenti. Ma se mi movo, io vivo là entro e ci metto tutto me, o scriva, o insegni, qualsiasi cosa faccia. piccola o grande, buona o cattiva, una passione c'era in me che mi traeva seco. Ed io non l'analizzai più; le ubbidii.

Francesco De Sanctis, Un viaggio elettorale